Servizio di consulenza per l’automazione industriale

Martec Srl è in grado di fornire un servizio di consulenza per l’automazione industriale e aziendale all’avanguardia, sfruttando le specifiche competenze di una delle società del gruppo, la AMES-Group.
Il supporto concreto deriva da una esperienza maturata in oltre 30 anni di attività nel settore industriale per lo sviluppo di accurati progetti e processi di ottimizzazione della produzione e delle risorse aziendali nell’ottica di una filosofia industriale non più rimandabile nella sua messa in atto volta ad identificare gli sprechi nei processi lavorativi.

In buona sostanza si tratta di sfrondare i cosiddetti rami secchi della gestione interna, e la keyword assoluta è semplificazione, ricomprendendo in essa i processi di comunicazione, i consumi di energia e di materie prime, l’ottimizzazione del ciclo produttivo ma anche di quello correlato alla logistica ed alla gestione dei dati, per finire con l’approvvigionamento di materie prime e con la sicurezza sul lavoro.

A cosa serve la consulenza per l’automazione industriale?

Mettere qualsiasi impresa nelle condizioni di operare sul mercato in maniera più agile, più moderna e al passo con i tempi, più consapevole anche della necessaria ecosostenibilità dei costi e dei processi produttivi è l’obiettivo di AMES-Group. I tecnici e consulenti analizzano i flussi di lavoro e intervengono sui costi totali di produzione ma non solo su quelli, dal momento che numerose altre voci influiscono sul capitolato. Alcuni esempi dei segmenti interni ad una azienda nei quali interveniamo al fine di ottimizzarli ed eliminare alla radice qualsiasi voce di spreco sono:

  • Processi di pianificazione e Gestione delle Scorte
  • Gestione degli spazi e dei consumi energetici
  • Impatto ambientale
  • Generazione di rifiuti
  • Imballaggi
  • Costi di spedizione
  • Approvvigionamento di materie prime

Come ottimizzare l’automazione industriale

L’ottimizzazione dell’automazione industriale e della produzione nel suo complesso, definita anche lean production, è una filosofia che rientra a tutti gli effetti nella cosiddetta Industry 4.0: un nuovo modo di fare impresa ormai non più rimandabile e che si rapporta alle nuove tecnologie con un approccio differente per identificare ogni spreco nel processo lavorativo al fine di eliminarlo, per produrre di più con meno risorse.
Ciò trasforma l’impresa in una realtà più leggera e dinamica ma anche più snella e al passo con i ritmi del terzo millennio.

Sono numerose all’interno di un’azienda le attività che generano sprechi: obiettivo di AMES-Group è identificarle con una approfondita analisi per poi eliminare gli sprechi ottimizzando tutti i costi di gestione, e non solo quelli connessi con la produzione.
Elenchiamo qui alcuni dei segmenti oggetto di analisi da parte dei nostri consulenti.

I flussi di lavoro

Parte fondamentale di una consulenza circa la produzione riguarda l’analisi dei flussi di lavoro e la loro distribuzione. Tutte le attività devono essere calibrate e seguire i percorsi giusti per ottimizzare sia il capitale umano impiegato che quello tecnologico.

L’automazione industriale

Un insostituibile strumento che velocizza i processi di produzione rendendoli allo stesso tempo più sicuri ed efficaci è la loro automazione. I consulenti di AMES-Group hanno specifiche competenze nel settore dell’automazione industriale, e dopo un sopralluogo riescono a individuare quale tecnologia è caso per caso più indicata.

I tempi e i metodi

Ulteriore analisi è dedicata proprio ai metodi di lavoro esperiti ed ai tempi che essi richiedono: il calcolo di tali tempi è basilare nel definire i reali costi di un’azienda, ed uno studio volto ad ottimizzarli azzerando i tempi morti è fondamentale per massimizzare la resa di qualsiasi prestazione produttiva.
Rientrano in tale tipo di analisi anche lo studio degli spazi di lavoro aziendali, al fine di comporre lo scenario che meglio possa supportare la logistica, e lo studio sull’ergonomia delle postazioni di lavoro.
Se vengono migliorate infatti non solo le ubicazioni degli impianti e delle postazioni lavorative, ma anche la posizione che il personale assume durante il lavoro manuale, a beneficiarne sono tutti:

  • I dipendenti migliorano la loro postura ed evitano rischi di infortuni sul lavoro ma anche di problemi di salute
  • Gli imprenditori troveranno una evidente maggiore efficienza delle prestazioni associata ad un minore rischio di errori.

Impatto ambientale

Istanza non più trascurabile nel terzo millennio da parte di un’impresa di qualsiasi settore è quella legata all’impatto della sua attività sull’ambiente. Ciò contribuisce anche a migliorare la brand imaging, ossia l’impressione e la percezione che il mercato ha di una determinata azienda, ma è un ulteriore fattore chiave all’interno di una generale visione di insieme finalizzata all’eliminazione di ogni tipo di spreco, da quello energetico a quello relativo agli imballaggi sono allo smaltimento delle scorie.

Obiettivi dell’Industry 4.0

Gli obiettivi ai quali mira la transizione verso l’Industria 4.0 e per i quali nel precedente paragrafo abbiamo visto solo alcuni degli strumenti chiave sono una immediata reattività a eventi imprevisti, una completa flessibilità che va a vantaggio dell’imprenditore quanto del dipendente, ed una accresciuta competitività sul mercato nei confronti della concorrenza.
La lean production azzera ogni sperpero di risorse con enormi benefici per l’azienda a partire dall’ottimizzazione del profitto. Per raggiungerli, AMES-Group mette a tua disposizione un team qualificato e ti aiuta anche a formare delle figure professionali interne alla tua azienda che diventeranno preziosissime risorse: tra queste possiamo citare il Lean Manager, il Project Manager e il Supplier Quality Engineer.

Compila il modulo e richiedi maggiori informazioni



 
Martec S.r.l.
Via Provinciale delle Brecce, 38
80147 - Italia
Tel +39 081.7661073
info@martecsrl.it
martec@pec.it
IT06867540632
Martec S.r.l. is a daughter company of VAS-IM S.r.l.
Copyright 2021 Realizzato da NapoliWeb S.r.l. Web Agency Napoli