La continua evoluzione di Martec Srl, alla ricerca della più avanzata tecnologia oggi disponibile da proporre alla propria clientela, ci ha condotti a diventare distributori autorizzati per l’Italia dell’azienda Unitree, che con il suoi cani robot ha sbalordito il mercato proponendo quadrupedi bionici “intelligenti”, di facile utilizzo e dai molteplici ambiti di applicazione, in grado di svolgere svariati compiti affiancando con successo l’uomo nella ricerca scientifica, nell’istruzione, nelle attività di monitoraggio ambientale e nelle operazioni di soccorso.
Le caratteristiche di compattezza e le dotazioni tecnologiche di prim’ordine che includono sistemi integrati di Intelligenza Artificiale rendono i cani robot una risorsa versatile e polifunzionale adatta a indagini visive preliminari e a situazioni di emergenza e criticità.
Principali usi dei cani robot Unitree
Ispezione visiva – Equipaggiati con videocamere stereoscopiche offrono avanzate funzioni primarie di ispezione visiva anche in spazi ed ambienti inaccessibili all’uomo. Il software di documentazione consente l’acquisizione e la lettura di dati di ogni genere, automatizzando così diverse attività di routine per la mappatura degli ambienti.
Ricostruzione ambientale 3D – Grazie ai suoi sensori, all’hardware montato a bordo ed ai software di analisi video, il robot dog è la perfetta integrazione tra robotica, automazione e digitalizzazione ed è in grado di eseguire accurate scansioni e ricostruzioni in 3D ad esempio nei cantieri, facilitando così l’operatività umana e mettendo gli addetti ai lavori al riparo da possibili fattori di rischio o incidenti.
Monitoraggio termico – Tutte le evolute funzioni di ripresa ed analisi video vengono inoltre implementate dalla possibilità del monitoraggio termico anche in aree ad alto rischio quali impianti produttivi o impianti di generazione di energia, tutti contesti nei quali è in grado di rilevare se vi siano temperature anomale o fughe di gas inviando in tempo reale all’operatore che lo controlla da remoto tutti i necessari avvisi.
Braccio robotico – Tra i numerosi optional disponibili i cani robot possono essere equipaggiati con un braccio robotico in grado di assolvere a diverse funzioni tra cui afferrare oggetti e spostarli o sollevare pesi. Tale caratteristica ne fa uno strumento estremamente versatile da utilizzare per scopi diversificati senza mai sostituirsi all’uomo ma coadiuvandolo per evitargli di compiere azioni pericolose in ambienti a rischio.
Impiego nel primo soccorso – Da tempo i cani robot intelligenti Unitree partecipano alle missioni di primo soccorso come quelle attuate in caso di disastri naturali, catastrofi o terremoti, così da aiutare i soccorritori ad individuare i superstiti. La capacità di muoversi in spazi ristretti ed anche su terreni sconnessi o accidentati ne fa una imprescindibile risorsa in questo ambito di applicazione, perché in scenari disastrati e dove per l’uomo può essere rischioso esplorare l’ambiente il cane Unitree minimizza i pericoli e consente al tempo stesso di salvare delle vite.
Caratteristiche tecniche principali
Ciò che abbiamo elencato è reso possibile dalle caratteristiche tecniche e tecnologiche dei cani robot Unitree, che hanno un sistema intelligente di tracciamento laterale che consente loro di camminare al fianco dell’essere umano mantenendosi sempre a distanza di sicurezza ed evitando gli ostacoli sfruttando le giunture flessibili adattive.
Alcuni dei suoi principali punti di forza sono:
- Connettività fino a 5G
- Velocità massima 17 km/h (5 m/s)
- Batteria di lunga durata
- Sistemi AI integrati

In aggiunta possono essere equipaggiati con diversi dispositivi che ne ampliano il raggio d’azione e l’operatività:
- Braccio robotico precedentemente descritto tramite il quale può compiere diverse operazioni
- Sensore LiDAR per scrutare l’ambiente circostante, mapparlo e muoversi al suo interno: per intenderci, si tratta dello stesso tipo di sensore montato sui migliori robot lavapavimenti
- Cassetta per il trasporto e la custodia
- Grado di protezione IP68 per operare anche in condizioni climatiche avverse, in presenza di piogge o umidità.
A brevissimo saranno ordinabili anche gli umanoidi sviluppati sulla stessa piattaforma di gestione dei cani (H1), vedi https://www.unitree.com/en/h1/.
Per ulteriori approfondimenti di natura tecnica sulle specifiche dei cani robot Unitree puoi consultare l’apposita scheda che ne elenca caratteristiche fisiche, tecniche e di software.
Ti invitiamo inoltre a contattarci tramite l’apposito form presente in questa pagina per richiedere a Martec Srl tutte le informazioni di cui hai bisogno.